Marco Lando

2 marzo 2017Artisti
marco lando

Marco Lando vive e lavora a Padova.
Tra la fine degli anni 90 e la metà degli anni 2000 è stato impegnato in produzioni teatrali off Broadway e off off Broadway, a New York.
E stato membro di diversi gruppi teatrali, attivi in produzioni di materiale classico (Shakespeare, Checov) e originale / contemporaneo. Ha frequentato l’ Actor Studio per tre anni, ed ha preso parte a produzioni teatrali tra gli altri all’ Ensemble Studio Theatre in diverse occasioni. Ha acquisito competenze di stage design, recitazione, regia. Questa esperienza costituisce il suo background artistico, e rimane tuttora determinante; infatti, anche i progetti fotografici più recenti nascono da idee che comportano sempre l’ azione specifica di uno o più personaggi in un contesto, e possono essere considerati una sorta di embrioni di soggetti / sceneggiature.
Fotografia digitale, sovrapposizione fotografica, elaborazione digitale sono i mezzi tecnici che usa per creare le sue immagini. Il metodo di lavoro è una sorta di processo creativo teatrale applicato alla fotografia; questo vale in particolare per la costruzione della scena, il ruolo che i vari elementi svolgono nella scena, come interagiscono; cerca inoltre di ottenere una qualita’ per quanto possibile recitativa nel lavoro di attori / modelli con cui collabora, qualita’ piu’ evidente nei ritratti.
Tra le mostre collettive e produzioni multimediali più recenti, menzioniamo tra le altre il SeeMe Fifth Annual Exposure Award –  Musee du Louvre – Paris, Scope Art Fair – “The Beauty of Humanity” – Miami, OnArt Gallery – Firenze, Chashama Art Gallery – New York, WAC Wells – UK.

Opere